mercoledì 12 marzo 2014

Wicked Chicken Queen



di Sam Alden, Retrofit Comics, Philadelphia (USA), febbraio 2014, 24 pagine, bianco e nero, 6,5" x 10,5", $ 5. 

Parlare di Sam Alden senza utilizzare gli aggettivi "giovane" e "promettente" sembra difficile, ma questa volta preferisco definire il venticinquenne di Portland, visto anche in Italia con due albetti pubblicati da Delebile, un autore poliedrico. 
Attualmente la vena creativa di Alden alterna storie dall'ambientazione a volte fantasy e a volte rurale, raccontate solitamente con un tratto stilizzato che può ricordare Nate Powell e Craig Thompson, ad altre con temi realistici e quotidiani, che affrontano la complessità delle relazioni interpersonali con notevole consapevolezza, caratterizzandosi graficamente per un tratto impressionista. Tuttavia non ci sono rigide separazioni tra le due tendenze e tutto è lasciato alla momentanea ispirazione di un autore in continuo divenire, capace di realizzare fumetti anche molto diversi tra loro. Provate per esempio a leggere Haunter e Household (quest'ultimo a mio parere l'apice della produzione di Alden fino a oggi), difficilmente vi sembreranno opera della stessa persona. 


Wicked Chicken Queen, edito dalla Retrofit Comics di Box Brown (qui la recensione del suo Number 1), è un nuovo capitolo del percorso creativo del cartoonist. Si tratta di una fiaba raccontata con disegni a tutta pagina che seguono stilisticamente l'evoluzione di uno strano e nuovo mondo, abitato da persone con un solo occhio gigante al posto del volto. La nascita di una gallina, venuta fuori da un uovo ritrovato sulla spiaggia, cambia la vita del villaggio. La neonata viene considerata dal re come una figlia e in seguito alla morte del sovrano diventa la regina dell'isola, sposando Saskia, la donna che aveva trovato il suo uovo. Ma i tempi sono destinati a cambiare e da una società matriarcale e monarchica si passerà a una dimensione contemporanea.


La fiaba sfuma e la storia della regina lascia spazio a quella della donna che tesse le fila del racconto e ai suoi problemi coniugali. Il momento di passaggio, che a livello stilistico si traduce in una maggiore definizione del tratto, è ben evidenziato in particolare da due splendide tavole, una che ci mostra il progresso della società con la costruzione di ponti, strade e palazzi, la seconda che raffigura la narratrice a letto mentre guarda fuori dalla finestra, a sottolineare la nascita di una dimensione interiore e riflessiva propria della modernità. Wicked Chicken Queen è un fumetto che dietro a un'aura di apparente semplicità mostra tutte le capacità del suo autore.

Nessun commento:

Posta un commento